Tirreno

Rometta: lo storico scontro tra saraceni e bizantini rinasce sul capo da scacchi

ROMETTA – Torna l’appuntamento con la tradizione, nel comune di Rometta. Il centro tirrenico, infatti, proporrà una rievocazione dello storico scontro tra saraceni e bizantini avvenuto nel 965 d.c.

I romettesi che combatterono senza mai arrendersi

La battaglia tra saraceni e bizantini è uno degli eventi storici più interessanti del romettese. La storia infatti ci tramanda che i romettesi, assediati dal conquistatore saraceno, fossero in attesa dell’aiuto dell’esercito bizantino. Pur rimanendo soli, i romettesi combatterono strenuamente dopo aver messo in salvo donne e bambini. Messi alle strenue, i romettesi non vollero mai accettare la resa al conquistatore e combatterono sino alla propria dipartita.

Questa particolare battaglia sarà rievocata in un modo altrettanto unico, non con figurati che sfileranno per le vie del paese paese bensì con alfieri, pedoni, torri, re e regine. La rievocazione proporrà infatti lo scontro tra saraceni e bizantini sottoforma di partita a scacchi viventi. L’appuntamento è fissato per domenica 8 maggio alle 17.00 presso piazza margherita.

L’evento era già stato proposto più volte nel corso degli anni nell’ambito del palio Erimata ma, a causa delle restrinzioni dovuti alla diffusione del covid-19, aveva subito un lungo stop. Si tratta quindi di un’occasione per ripartire, tanto con le tradizioni culturali del paese quanto con gli appuntamenti dedicati alla socialità.