Sabato la presentazione del piano e del regolamento di Protezione Civile

“Un esigenza non più procrastinabile” sono queste le parole con l’amministrazione si dichiara pronta a presentare il proprio piano di Protezione Civile che sarà illustrato in occasione del convegno – dibattito organizzato per questo Sabato 29 Marzo presso l’aula Consiliare di Rometta. L’incontro, che avrà inizio alle 10.30, vedrà la partecipazione delle autorità civili e militari, degli amministratori e dei consiglieri comunali di Rometta e dei comuni limitrofi a cui si affiancheranno le associazioni di volontariato di Protezione Civile presenti sul territorio. Ad aprire il dibattito il sindaco Nicola Merlino che presenterà il nuovo piano tramite una breve introduzione a cui farà seguito la relazione del Responsabile della Protezione Civile Comunale Angelo Pennisi e dell’Assessore alla Protezione Civile del comune di Rometta Pippo Saija. Seguiranno poi gli interventi programmati del capogruppo consiliare “Vivi Rometta” Paolo Saija e del Dirigente del Servizio Regionale della Protezione Civile per la provincia di Messina Bruno Manfrè. Dopo gli interventi sarà aperto il dibattito vero e proprio durante il quale sarà possibile discutere sul nuovo piano e sul regolamento di Protezione Civile con tutti i partecipanti. Concluderà l’incontro il Dirigente Generale della Protezione Civile Siciliana Calogero Foti.

“Ci riteniamo particolarmente soddisfatti per il raggiungimento di un traguardo tanto importante che consentirà finalmente anche a Rometta di dotarsi di uno strumento di fondamentale importanza come quello del Piano di Protezione Civile – Dichiara l’amministrazione comunale, che prosegue- Dopo questa fase preliminare che ci permetterà di arricchire e perfezionare il lavoro già svolto provvederemo a discutere in Consiglio Comunale l’adozione del Piano di Protezione Civile che speriamo possa risultare efficace per il nostro territorio”.

Come già avvenuto per le nuove regolamentazioni per lo smaltimento dei rifiuti l’amministrazione si dichiara intenzionata a informare al meglio tutti i cittadini così da rendere chiare le reali utilità del Piano e del Regolamento di Protezione Civile. Un primo passo sarà già fatto in queste prime fasi con il coinvolgimento diretto degli studenti delle scuole romettesi che, grazie anche alla collaborazione delle associazioni locali, potranno prendere dimestichezza con questa fondamentale materia. Non mancherà poi la caratteristica dell’interattività del progetto che permetterà ai cittadini di interagire e partecipare attivamente al suo sviluppo.

Salvatore Di Trapani