L’Irccs Neurolesi coordinatore della rete siciliana di telepatologia oncologica

Una piattaforma costituita da undici postazioni collocate presso strutture ospedaliere della Regione Siciliana (Messina, Taormina, Catania, Ragusa, Palermo, Enna, Trapani, Caltanissetta). In questa piattaforma, l’Irccs Centro Neurolesi “Bonino-Pulejo” ha in dotazione una delle postazioni che consente la scannerizzazione di vetrini provenienti dalle Anatomie Patologiche e svolge il ruolo di centro di coordinamento della rete di telepatologia oncologica siciliana.

E’ l’esito del tavolo tecnico per l’avvio della rete di telepatologia oncologica della Regione Sicilia, che si è tenuto presso l’Assessorato regionale della Salute.

L’iniziativa consentirà un notevole contenimento delle spese sanitarie e la riduzione del fenomeno della migrazione sanitaria.

Il progetto di telepatologia oncologica ha come obiettivo l’aumento della qualità del livello diagnostico e la diffusione di soluzioni cliniche. E’ la prima iniziativa nazionale che vede la Regione Siciliana collegata con esperti in diverse sottospecialità oncologiche appartenenti al resto di Italia (Lombardia, Liguria, Veneto, Friuli-Venezia-Giulia, Emilia-Romagna, Toscana e Lazio).