Rischio sicurezza ed igienico-sanitario in via Vallone: appello a Croce

A San Filippo inferiore è allarme sicurezza ed ambientale. In via Vallone, a ridosso della vasca di decantazione, scorre da quattro mesi un vero e proprio fiume di liquami che sta creando seri disagi problemi di carattere igienico-sanitario. La denuncia arriva direttamente dal secondo quartiere, che attraverso il presidente della circoscrizione, Giovanni Di Blasi, torna ad interpellare il Commissario Straordinario del Comune di Messina Luigi Croce, il Dirigente del Dipartimento Urbanizzazioni Primarie e Secondarie Antonio Amato, il Direttore Generale dell'A.M.A.M. Ing. Luigi LA ROSA

“Il pronto intervento dei tecnici dell'A.M.A.M. per far fronte a tale fuoriuscita di liquami nella zona di via Vallone, avvenuto dopo pochi giorni dalla prima segnalazione – si legge nella nota – non ha sortito – alcun effetto proprio a causa dell'impossibilità di accedere ai pozzetti fognari che si trovano alla base della vasca di decantazione e, quindi, inaccessibili in quanto sommersi dai detriti. Le numerose sollecitazioni inoltrate al Dipartimento Comunale preposto, – spiega ancora Di Blasi – sono cadute nel vuoto e non hanno avuto alcun riscontro, nonostante le ampie rassicurazioni ricevute da tecnici, funzionari e dirigenti comunali del settore”.

A causa dell’immobilismo “a distanza di mesi, quindi, i residenti di via Vallone a S. Filippo Inferiore si trovano costretti a convivere, giornalmente, con la presenza dei liquami, con un odore nauseabondo che appesta l'aria dell'intera zona”.

In considerazione di quanto esposto e , il presidente della seconda circoscrizione Di Blasi chiede al Commissario Croce “di intervenire personalmente in questa assurda vicenda convocando i responsabili degli uffici comunali competenti ed adottando gli opportuni provvedimenti affinché si proceda al preliminare intervento di pulizia della vasca di decantazione dai detriti presenti, così da permettere, di conseguenza, all'A.M.A.M. di operare per eliminare la fuoriuscita di liquami, al fine di restituire il giusto decoro e la piena vivibilità ai residenti di via Vallone a S. Filippo Inferiore”.