Jonio

S. Teresa. Aggiudicati i lavori per la messa in sicurezza della frazione Misserio

S. TERESA – Inizieranno entro fine anno i lavori di consolidamento del centro abitato di Misserio. L’Ufficio tecnico comunale ha affidato l’appalto degli interventi previsti ad un’impresa di Favara, che ha offerto un ribasso del 37,3214% sull’importo a base d’asta ottenendo l’affidamento per 643mila 333 euro.

“Il direttore dell’area tecnica, Franco Pagano – ha commentato il sindaco Danilo Lo Giudice – mi aveva promesso che entro l’anno avremmo iniziato i lavori per questo importante intervento per la nostra frazione di Misserio. Un intervento atteso da oltre 30 anni che consoliderà l’ingresso del paese, allargando l’arteria stradale e ponendo fine agli atavici problemi di viabilità presenti. Abbiamo finalmente concluso le procedure di gara con l’individuazione dell’aggiudicatario – ha aggiunto il primo cittadino di S. Teresa – e così saremo pronti a dare inizio ai lavori una volta ultimate le verifiche. Anche quest’opera finalmente vedrà la luce”.

Il consolidamento della frazione collinare di Misserio è stato finanziato nel 2019 dalla Regione con 1 milione 646mila 487 euro a valere sui fondi Po Fesr Sicilia 2014-2020. Da anni la zona iniziale della frazione è soggetta a dissesto idrogeologico con scivolamento del versante sottostante la Provinciale 23, nel tratto compreso tra piazza San Vito ed i primi 110 metri circa di strada procedendo verso mare. I lavori non consentiranno solo di frenare i cedimenti del terreno ma consentiranno allo stesso tempo di migliorare la viabilità esistente. Il progetto esecutivo, dell’importo di 997mila 645 euro per lavori e 648mila 841 euro per somme a disposizione, è stato redatto dall’ingegnere Antonio Ferraro di S. Teresa.

Il progetto, la cui esecuzione dovrebbe essere completata in un anno, prevede la realizzazione di un muro in cemento armato di altezza variabile da 3 a 6,50 metri. Verrà anche ampliata la sede stradale fino ad una larghezza di 7,50 metri, verranno realizzate opere di regimentazione delle acque piovane con un sistema di raccolta costituito da caditoie e verrà predisposta anche una tubazione fognaria per le abitazioni presenti nell’area oggetto d’intervento.