Jonio

S. Teresa. Assegnati i premi del concorso di scrittura “Scripta manent”

S. TERESA – Sono stati premiati nella biblioteca del Liceo Classico di S. Teresa di Riva, alla presenza dei genitori e docenti referenti, gli studenti delle classi terze delle Scuole Secondarie di I grado della riviera ionica che hanno partecipato al Concorso di scrittura narrativa “Scripta manent” dal tema  “Il viaggio ”,  indetto  dal Liceo Classico dell’Istituto  di Istruzione Superiore “Caminiti  Trimarchi”.

Durante la cerimonia di premiazione, presieduta dal dirigente scolastico Manuela Raneri, è stato assegnato il primo premio, un e-book reader e una targa, a Matteo Tindaro Manuli (nella foto), dell’Istituto Comprensivo di S. Teresa di Riva; il secondo e il terzo premio consistenti in un libro e una targa, sono stati invece conferiti rispettivamente a Salvatore Vinci e Gabriele Gentile, entrambi dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Taormina. Numerose, inoltre, le menzioni d’ onore assegnate: all’ I. C. di S Teresa di Riva sono, infatti, andate ad Ada Margot Ballisto, Irene Moschella e Pamela Santoro; all’ I. C. di Taormina a Emanuele Lucio Michelazzi, Giada Pregadio, Gabriele Scionti, Ludovica Sofia, Simone Famà, Marco Cicala e Riccardo Rosano; menzioni d’ onore anche ad Anna Pantò Lando e Simone Rizzo Spurna dell’I. C. di Alì Terme, a Isabella Lo Presti dell’. I.C. di Giardini Naxos; a Anna Miceli di Roccalumera, a Sofia Sacca Maodda proveniente dall’ I. C. di S. Margherita.

La cerimonia è stata arricchita da alcuni momenti musicali realizzati dagli alunni del Liceo Classico; si sono, infatti, esibiti Giulio Barbera e Attilio Triolo alla chitarra, Carmen Cavallaro e Miriana Saitta al canto e Ludovica Crisafulli al pianoforte.

Il momento più emozionante si è avuto quando i racconti dei finalisti sono stati letti e interpretati davanti al pubblico, che ha potuto così apprezzare lo stile e la capacità narrativa dei tre scrittori in erba. In particolare Michela Morabito ha letto in modo espressivo “Il viaggio di Martin” di Gabriele Gentile, 3° classificato; Gabriele Cavallaro ha interpretato immedesimandosi “Il dono” di Salvatore Vinci, 2° classificato, e, dulcis in fundo, Rosario Patti ha dato voce e anima al racconto vincitore di Matteo Tindaro Manuli dal titolo “Il viaggio della scoperta”.

Pienamente raggiunto l’obiettivo del Concorso che ha dato modo ai ragazzi di liberare la propria creatività attraverso la valorizzazione del piacere della scrittura, che li ha guidati in un “viaggio” interiore alla riscoperta di se stessi.