Jonio

S. Teresa. Conclusi i tornei estivi organizzati dall’Istituto “Caminiti-Trimarchi”

S. TERESA – Si sono concluse oggi le attività del Piano scuola estate 2021 programmate dall’Istituto di Istruzione Superiore “Caminiti – Trimarchi” nella sede di S. Teresa di Riva. Sono stati organizzati tornei di beach volley e footvolley finanziati dal Miur per riaffermare il valore della scuola in chiave inclusiva e luogo di formazione, socializzazione e partecipazione, relazioni imprescindibili per un armonioso sviluppo affettivo ed emotivo degli studenti.

Ai tornei estivi hanno aderito con entusiasmo 15 classi per circa 70 alunni coordinati dai docenti di educazione fisica Gussio, Ruggeri, Maimone e Ucchino. A conclusione dei tornei si è svolta la cerimonia di premiazione presso il lido Lime di S. Teresa, alla presenza della dirigente scolastica Carmela Maria Lipari.

“Iniziative come queste – ha spiegato il prof. Carmelo Ucchino – riaffermano il valore della scuola, una scuola aperta, coesa ed inclusiva, quale luogo di formazione della persona e del cittadino, radicato nel proprio territorio e sostenuto dalla partecipazione attiva di tutta la comunità. Una scuola capace di essere motore di integrazione civile, di uguaglianza e di sviluppo. Una scuola che restituisce spazi e tempi di relazione, luoghi per incontrarsi di nuovo e riannodare quelle relazioni purtroppo bruscamente interrotte, così importanti per lo sviluppo emotivo, affettivo, identitario, sociale di ognuno”.

La preside Lipari con i docenti