jonio (da non usare)

S. Teresa. Ecco il Sue, da lunedì tutte le pratiche edilizie si gestiranno da casa

S. TERESA – Il Comune jonico si arricchisce di un nuovo servizio digitale. Da lunedì 16 dicembre sarà attivo il Sue, lo sportello unico dell’edilizia, un’iniziativa voluta dalla Giunta del sindaco Danilo Lo Giudice nell’ambito del processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione.

“Siamo pronti a lanciare questo nuovo importante strumento – ha spiegato il primo cittadino – Lo sportello unico digitale dell’edilizia consentirà di presentare e gestire telematicamente, in modo semplice, veloce e sicuro, tutte le pratiche legate all’edilizia residenziale”. 

Sarà l’unico punto di accesso territoriale consentito e il riferimento per architetti, ingegneri, geometri e privati cittadini. Lo sportello telematico – accessibile dalla home page del sito internet del Comune – riceverà e gestirà tutte le istanze, dichiarazioni, segnalazioni o comunicazioni inerenti segnalazioni certificate di inizio attività (Scia), comunicazioni di inizio lavori, permessi di costruire e ogni altro atto di assenso in materia di attività edilizia.

“Tramite il Sue – ha aggiunto il sindaco Lo Giudice – la documentazione che fino a poco tempo fa si doveva presentare in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, da adesso in avanti si potrà trasmettere comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze”.

Inoltre, lo sportello unico dell’edilizia offrirà all’utente un semplice accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche, rendendo più agili e rapide le relazioni fra l’amministrazione comunale, il privato e gli altri enti eventualmente coinvolti nel procedimento.