jonio (da non usare)

S. Teresa. Gli alunni della primaria alla scoperta di Catania e della sua Patrona

S. TERESA – Una giornata a Catania per scoprire la cattedrale e la storia di Sant’Agata, la Patrona della città. E’ stata l’esperienza vissuta da tutti gli alunni delle classi quarte della Direzione Didattica di S. Teresa che si sono recati in visita d’istruzione nella città etnea così come previsto dal progetto “Arte, Cultura e Tradizioni in Sicilia”, curato dal prof. Carmelo Ariosto.

La terza fase del progetto è rivolta appunto alla conoscenza della cattedrale di Catania e della storia della Patrona. Un’iniziativa che punta a favorire l’apprendimento attraverso l’esperienza diretta, educando gli alunni alla comprensione della propria identità culturale attraverso una più approfondita conoscenza storica ed artistica del territorio.

Gli alunni si sono recati a Catania subito dopo la celebrazione della festa della Santa Patrona ed hanno partecipato ad una visita guidata dal titolo “Devoti tutti, viva Sant’ Agata”, che li ha condotti alla scoperta del culto della Patrona catanese e alla conoscenza delle opere artistiche presenti nel duomo. Gli allievi santateresini hanno poi esteso la conoscenza della città passando per piazza Stesicoro, posizionata lungo la via Etnea, in cui si trova la statua dedicata a Vincenzo Bellini.

Subito dopo, tappa a Belpasso, presso l’azienda Condorelli, dove hanno assistito alla lavorazione delle uova di cioccolato. Quest’ultima visita è parte integrante del progetto “Vivere sani”, di cui è referente l’insegnante Maria Trimarchi. In una sola giornata, l’esperienza frutto di due progetti promossi dalla Direzione Didattica di S. Teresa. Con grande soddisfazione della dirigente Maria Grazia D’Amico, che ha partecipato alla visita guidata, e grande entusiasmo da parte dei piccoli studenti.