Metanizzazione. Lavori e disagi sulla Ss 114, insorgono i commercianti. Il sindaco li rimanda a settembre

Iniziati e subito stoppati, nel quartiere Barracca (periferia sud di S. Teresa di Riva) i lavori per la metanizzazione. O meglio, in quel tratto di Statale 114, proseguiranno solo fino al 18 luglio. Per quella data dovrebbero giungere alla chiesa parrocchiale di Porto Salvo. La decisione è stata presa questa mattina al termine di un sopralluogo del sindaco, Cateno De Luca, del suo vice, Nino Famulari, dell’assessore Annalisa Miano e del capitano Diego Magiò, comandante del Corpo di polizia municipale. Sopralluogo che a sua volta era stato predisposto in seguito alle lamentele dei commercianti, ai quali il sindaco De Luca ha dato ragione. Andiamo con ordine.

I lavori di metanizzazione, per quanto riguarda la strada Statale 114, erano iniziati da Bucalo, quartiere alla periferia nord di S. Teresa. Ma si sono subito fermati in quanto oggi prende il via il Palio “S. Maria del Carmelo”, i cui giochi si protrarranno sino alla vigilia dei festeggiamenti in onore della Patrona (il 16 luglio), che richiamano nella cittadina jonica migliaia di devoti. In virtù di ciò si era pensato di eseguire i lavori, sempre sulla Statale, dalla parte opposta del paese, nel quartiere Barracca. Oggi è stato il primo giorno. Ma i commercianti sono insorti, innanzitutto perché non sono stati avvisati del repentino cambiamento. E poi perché il cantiere aperto nel cuore dell’estate sarebbe causa di notevoli disagi.

“I commercianti hanno ragione – ha tagliato corto il sindaco, Cateno De Luca – pertanto cercheremo di accelerare. I lavori proseguiranno sulla Nazionale fino a Barracca e fino al prossimo 18 luglio. Dal 20 luglio – sottolinea – si cambia zona. I cantieri si trasferiranno in una parte più a monte sino alla fine di agosto. Sulla Statale si riprenderà a partire dal 7 settembre”. L’importo del lavori per la metanizzazione a S. Teresa di Riva è pari a circa 15 milioni di euro.

Carmelo Caspanello