jonio (da non usare)

S. Teresa. “Per un piatto di riso”, l’elaborato di Elisa pubblicato sul calendario Unicef

S. TERESA DI RIVA – L’Aula magna della Direzione didattica di S. Teresa di Riva ha ospitato la cerimonia di premiazione “Unicef – il calendario dei diritti”. Alla presenza della dirigente scolastica Maria Grazia D’Amico,
è stata premiata l’alunna Elisa Garzon Stringelli, che frequenta la quinta classe della Primaria del plesso “Felice Muscolino”. Il suo elaborato, “Per un piatto di riso”, è stato pubblicato sul calendario Unicef.

In prima fila il Gruppo promotore Unicef e i piccoli studenti. Con loro le insegnanti impegnate nell’iniziativa: Tina Garufi , Nuccia Grasso , Natalina Ravidà e Nunzia Vermiglio. Il progetto è stato coordinato dall’insegnante Rita Paolini. Le docenti Maria Angela Casablanca e Maria Trimarchi hanno curato il video.

Alla cerimonia sono intervenuti il vice sindaco Gianmarco Lombardo, l’assessore Domenico Trimarchi, il consigliere Santino Veri e il vice presidente del Consiglio comunale Cristina Pacher.

La piccola poetessa Elisa ha toccato il cuore non solo della Commissione esaminatrice, messinese, ma di quanti hanno avuto modo di leggere ed apprezzare il componimento. Le sue rime, che mettono in risalto la condizione dell’Infanzia nel mondo, invitano ad un cambiamento dei comportamenti degli adulti.

I proventi della cessione del calendario Unicef sono destinati a finanziare il progetto “Scuola in Scatola” per la promozione dell’istruzione di qualità tra i bambini che vivono in situazioni di emergenza, minacciati da guerre, violenze e calamità naturali.

Plauso anche per il videoclip realizzato dai bambini delle classi quarte. Nel video, trasmesso all’interno della programmazione di Rai Gulp nella settimana dal 18 al 24 novembre, sono stati sviluppati, rielaborati ed interpretati alcuni dei Diritti della Convenzione Onu che riguardano l’infanzia e l’adolescenza.