S. Teresa. Rifiuti in fiamme nel torrente Savoca, rogo domato dai Vigili del fuoco

S. TERESA – Erbacce, sterpaglie e rifiuti in fiamme la scorsa notte nel greto del torrente Savoca, a ridosso della strada provinciale 23. Il rogo si è esteso su più fronti e per domarlo si è reso necessario l’intervento dei Vigili del fuoco.

Le fiamme sono state appiccate dopo la mezzanotte. L’incendio ha riguardato sacchi d’immondizia e materiale ingombrante.

Una situazione incresciosa, già vista nelle scorse settimane, quando è stato appiccato un altro incendio. Parliamo per lo più di sacchi di rifiuti lanciati dagli automobilisti in transito…

“L’Amministrazione comunale – spiega il sindaco, Danilo Lo Giudice – ha chiuso i varchi d’acceso al torrente dapprima quando era primo cittadino Cateno De Luca e successivamente con il sottoscritto. Ciò sicuramente limita fortemente la possibilità di accedere al greto e commettere reati ambientali (il riferimento in particolare è agli ingombranti).

Quanto accaduto è grave – prosegue Lo Giudice – e va attenzionato. Già con la Polizia locale e Metropolitana sono stati eseguiti numerosi interventi ed elevate altrettante sanzioni nei confronti di incivili che sono stati individuati nell’ambito delle indagini serrate che effettuiamo su tutto il territorio comunale. Ciò che posso affermare – conclude il primo cittadino – è che continueremo con i controlli per arginare il fenomeno”.