Piano di protezione civile e antincendio d’interfaccia, incarico per l’aggiornamento

Il Piano comunale di protezione civile e di antincendio d’interfaccia sarà presto aggiornato. La Giunta di S. Teresa di Riva, presieduta dal sindaco Cateno De Luca, ha assegnato alla direzione Pianificazione e gestione del territorio la somma complessiva di 3mila e 200 euro (compresi oneri riflessi e Iva) per l’incarico professionale. Il Piano sarò redatto sulle indicazioni delle linee guida regionali e conterrà tutti i rischi cui il territorio va incontro, in modo da poter predisporre al meglio le attività di prevenzione e di eventuali interventi. Con l’affidamento di ogni specifico ruolo a chi di competenza. Il direttore dell’area pianificazione e gestione del territorio ha reso noto che il personale interno, tenuto conto del carico di lavoro che è chiamato a svolgere, attualmente non è nelle condizioni di poter procedere alla redazione del piano in argomento. In virtù di ciò, si rende necessario procedere all’affidamento dell’incarico a professionisti esterni. La Giunta ha dato mandato allo stesso direttore di predisporre tutti gli atti e avviare la procedura per l’incarico al libero professionista iscritto all’albo di fiducia dell’ente. Il piano di protezione civile per il rischio idrogeologico, idraulico sismico e d’incendio è stato approvato con delibera di Consiglio comunale il 21 dicembre del 2012. Il 22 settembre dello scorso anno, con una nota, la prefettura di Messina ha invitato il Comune all’istituzione ed ai piani comunali di protezione civile, nonché alle attività di informazione della popolazione al verificarsi di incendi boschivi e di interfaccia sul territorio comunale.

Carmelo Caspanello