Verso la prima Notte della Cultura 2014. Evento dedicato ad Antonello da Messina

Dopo un’assenza di un anno, torna la Notte della Cultura. Le prime quattro edizioni, dal 2009 al 2012, ebbero un grande successo, ma nel 2013 l’evento, con la città commissariata, non fu organizzato. Quest’anno, invece, l’appuntamento triplica. Per la prima volta, infatti, saranno tre le “Notti” organizzate e la prima si svolgerà sabato 15 febbraio.

Una bozza degli eventi in programma è stata presentata stamane, a palazzo Zanca, dal sindaco, Renato Accorinti, gli assessori, alla cultura, Tonino Perna; al commercio, Patrizia Panarello; alla viabilità, Gaetano Cacciola; e dal commissario straordinario della Provincia regionale, Filippo Romano. All'incontro erano presenti, tra gli altri, il presidente della II municipalità, Antonino Zullo e la responsabile della Soprintendenza di Messina – sezione beni storico-artistici, Grazia Musolino.

La figura in primo piano sarà quella di Antonello, il grande pittore messinese del ‘400. “Il coinvolgimento della nostra città in occasione di simili iniziative – ha sottolineato il sindaco Accorinti – consente l'arricchimento e la crescita culturale che rappresentano un aspetto fondamentale, per dare un'ulteriore spinta al cambiamento di Messina. Come Amministrazione comunale ci occupiamo di tante questioni delicate ed occupazionali, ma l'organizzazione di eventi culturali rientra nella logica fondamentale del rilancio del nostro territorio".

L'assessore Perna ha evidenziato che "la scelta di dare il via alle Notti della Cultura con un omaggio ad Antonello non è casuale, in quanto si tratta dell'artista messinese più conosciuto al mondo, al quale dedicheremo non una singola mostra, ma una serie di eventi, luoghi e siti riguardanti la sua figura. Abbiamo già predisposto una bozza del programma che integreremo nei prossimi giorni sulla base di ulteriori proposte e suggerimenti che perverranno al mio assessorato. Abbiamo scelto un tema specifico per le tre Notti della Cultura”.

All’opera anche la Mobilità, per garantire l’afflusso all’iniziativa. "Stiamo verificando col coinvolgimento dell'Atm – ha aggiunto l'assessore Cacciola – la disponibilità di bus navetta per il trasporto in città di coloro che giungeranno dalla vicina Calabria al fine di assistere alle varie iniziative. In quest'ottica è in via di ultimazione un accordo per una sostanziale riduzione del costo del traghettamento. All'interno dell'Area pedonale Cairoli è previsto un evento con artisti di strada".

Tra le curiosità, un evento gastronomico… medievale. "Sarà stilata a breve una lista di operatori del settore della ristorazione che aderiranno all'iniziativa – ha concluso l’assessore Panarello – che prevede la preparazione di pasti tipici risalenti al periodo tra il XIV e il XVIII secolo, attingendo ai ricettari d'epoca tardo medievale e primo rinascimentale. I menù proposti, tenendo conto della centralità dei colori nella cucina di quell'epoca, sono il verde, rosso, viola e azzurro, in base alle pietanze scelte".

L’appuntamento è per sabato 15 febbraio alle 17, al Museo Regionale. Poi, dalle 19, è prevista la prima iniziativa al palacultura, alla quale seguiranno eventi in numerosi punti della città.