Cesarò, weekend all’insegna del fungo porcino e del suino nero dei Nebrodi

Vigilia di grande attesa a Cesarò che dal 4 al 6 novembre prossimi ospiterà la 12^ edizione della “Sagra del Suino Nero e del Fungo Porcino dei Nebrodi”.

Il tradizionale appuntamento con i prodotti tipici nebroidei si svolgerà presso la Villa Aldo Moro e richiamerà, così come avvenuto negli scorsi anni, decine di migliaia di visitatori attratti dalle prelibatezze di un territorio tradizionalmente prodigo di eccellenze gastronomiche.

La manifestazione sarà patrocinata dal Comune di Cesarò, dagli Assessorati all’Agricoltura, al Turismo ed alla Cooperazione della Regione Sicilia e dalla Provincia regionale di Messina e vedrà l’allestimento di numerosi stand in cui faranno bella mostra funghi porcini, provole, pecorino, pane caldo condito ed altri prodotti del comprensorio.

Il protagonista della sagra sarà come sempre il suino nero dei Nebrodi, razza autoctona siciliana estremamente resistente al clima montano che vive soprattutto allo stato semi-brado in oltre sessanta allevamenti presenti nella provincia messinese, che sarà proposto ai visitatori nei modi tradizionali quali arrosto, costolette e salsiccia, maccheroni con sugo di carne e l’apprezzata porchetta ma grande attenzione sarà dedicata al fungo porcino nebroideo, uno dei più pregiati funghi italiani.

L’inaugurazione della sagra avverrà venerdì 4 novembre, ore 17, con l’apertura degli stand collocati tra Piazza Matteotti e Villa Aldo Moro; sabato 5 novembre la manifestazione vedrà la partecipazione degli studenti delle scuole del comprensorio mentre gli stand saranno aperti alle ore 10 e la serata sarà conclusa, alle ore 21, da uno spettacolo musicale in Corso Margherita.
La giornata conclusiva è in programma domenica 6 novembre con la visita degli stand, degustazioni e spettacoli musicali.

L’Amministrazione comunale di Cesarò ha predisposto un servizio di bus navetta per collegare i parcheggi, dislocati in vari punti, con il centro storico. (Giuseppe Spano’)