Tirreno

Salina. De Luca (M5s): “Isola penalizzata, pochi collegamenti”

Collegamenti con le isole Eolie ancora al centro del dibattito, alla regione. A riprendere la questione è il deputato del Movimento Cinquestelle Antonio De Luca, che accende i riflettori sui collegamenti da e per Salina.

L’interrogazione

Al riguardo il deputato ha presentato un’interrogazione al presidente della regione Sicilia, Nello Musumeci e all’assessore alle infrastrutture e alla mobilità Marco Farcole.

«Come denunciato dal sindaco di Santa Marina Salina –scrive il deputato pentastellato nell’interrogazione- la frequenza dei collegamenti è stata ridotta da 7 a 5 giorni da e per Milazzo e addirittura a soli 3 giorni da e per Palermo, con le corse dimezzate e orari mal distribuiti. Qualche esempio: l’ultima corsa da Milazzo è prevista tra le 17 e le 17.30 e sono state cancellate le due partenze attualmente previste alle 18.15 e alle 19.10; e ancora il previsto collegamento Eolie/Messina interessa solo le isole di Lipari e Vulcano, escludendo qualsiasi collegamento da Salina. Inoltre non è stato previsto un aliscafo che faccia base a Santa Marina Salina».

Nella sua interrogazione, De Luca scrive quindi: «I collegamenti a mezzo nave con direzione Alicudi fanno scalo esclusivamente nel porto di Rinella, e non anche a Santa Marina Salina, riducendo da 5 a 4 la frequenza della prima partenza da Milazzo e creando disagi anche al trasporto commerciale, che è di fondamentale importanza per il Comune di Salina».

Il deputato ha quindi chiesto se siano previsti interventi, affinché vengano potenziati i collegamenti con l’isola di Salina. La questione, realisticamente, continuerà ad essere oggetto di dibattito anche nel corso delle prossime settimane.