Tirreno

“Salina non è stata abbandonata”, Caronte e Tourist replica al vicesindaco di Malfa

SALINA – “La Compagnia è stata costretta a causa delle condizioni meteomarine severe a non effettuare alcuno scalo presso l’isola di Salina”. Caronte & Tourist Isole minori replica alla nota del vicesindaco e assessore ai Trasporti di Malfa, Giuseppe Siracusano: “Abbiamo più volte espresso vicinanza e solidarietà alle popolazioni delle isole minori che troppo spesso hanno visto l’insularità trasformarsi in isolamento: bella e poetica la prima condizione, inaccettabile la seconda”.

Per il vicesindaco, invece, “nessuno ha pensato alla corsa straordinaria del pomeriggio su Salina, per consentire a cittadini e turisti bloccati a Lipari di raggiungere Salina (e viceversa)”.

La replica

Aggiunge la società: “Ci dispiace molto leggere parole forti come abbandonare, vergogna, sdegno, ostracismo e giudizi ingenerosi sulla qualità di un servizio sempre assicurato con professionalità e puntualità. Lunedì 28 agosto l’isola di Salina è stata raggiunta dalle navi Laurana (proveniente da Napoli), Isola di Stromboli, Isola di Vulcano e Pietro Novelli che sono riuscite ad effettuare il loro servizio giornaliero regolarmente. Martedì 29 agosto, invece, la nave Isola di Stromboli ha rinunciato all’approdo a Salina, dopo aver tentato tre volte, senza successo, l’ormeggio in sicurezza nei due porti dell’isola, a causa dei forti venti. Ricordiamo che la decisione di ormeggiare in un porto è in capo al comandante della nave, garante ultimo della sicurezza della nave e dei passeggeri, e non è certo assunta dalla Compagnia”.

Ecco le conclusioni di Caronte & Tourist: “Non ci pare sinceramente che ci siano gli estremi per denunciare un comportamento offensivo o irrispettoso nei confronti della popolazione di Salina, della sua economia e delle sue giuste ambizioni di sviluppo turistico”.