Società

Salina pronta ripartire il 28 maggio per una nuova stagione Covid free

SALINA – L’associazione “Salina Isola Verde”, che raggruppa i principali operatori dell’Ospitalità e dei Servizi isolani e rappresenta l’espressione dell’intera comunità locale – non si è mai fermata ed è al lavoro per garantire, anche quest’anno, il più sicuro accesso all’isola.

Una importante novità è rappresentata dalla campagna vaccinale per l’isola. Il piano prevede la vaccinazione dell’intera popolazione isolana, inclusi i lavoratori stagionali, per rendere quanto più immune e sicura la destinazione turistica. Una splendida notizia in tema di sicurezza che punta ad arginare al massimo la possibilità di contagio e che da lunedì renderà l’isola interamente covid free.

Obbiettivo dell’ operato in corso è quello di rendere Salina un luogo sicuro, così da poter garantire un soggiorno piacevole ai turisti in totale sicurezza, godendo a pieno delle meraviglie che l’ isola offre, tanto da attribuirle, all’isola e all’arcipelago eoliano, il riconoscimento di UNESCO Heritage Site dal 2000.

Diversi sono anche i punti di forza riconducibili a caratteristiche sociali del contesto eoliano. La solidarietà tra le strutture alberghiere e la collaborazione con il resto delle categorie commerciali della filiera turistica ha permesso all’isola di evolversi in maniera eccellente all’interno di tale contesto. Fermo restando il caposaldo della sicurezza come parola d’ordine della stagione estiva 2021, secondo fondamentale pilastro nella strategia turistica di Salina Isola Verde è senza dubbio il tema della sostenibilità. La situazione contingente porta a profonde riflessioni che legano la diffusione della pandemia al cambiamento climatico e non solo.