Tirreno

San Filippo del Mela, perché spostare la protezione civile?

Spostare la sede della Protezione Civile di San Filippo dall’ex comando dei vigili alla Scuola Elementare di Piazza Fulci, questo l’obiettivo dell’amministrazione di San Filippo del Mela che sta scatenando diverse polemiche dei cittadini e sui social.

Non si capisce perché, con una sede già avviata e abbastanza grande, la Protezione Civile dovrebbe occupare una struttura pubblica che potrebbe essere usata invece ai fini della comunità per fare aggregazione sociale.

La scorsa settimana al comune sì è svolto un consiglio in seduta aperta, per informare la cittadinanza in merito ad un progetto di messa in sicurezza della vecchia Scuola Elementare in PIAZZA FRANCESCO PAOLO FULCI.
Il progetto sarebbe quello di ristrutturare per poi far si che si insedi la Protezione Civile. L’utilizzo sarebbe esclusivo quindi non si potrà cambiare la destinazione d’uso.

Questo percorso non realizzerebbe uno dei sogni dei bambini di San Filippo del Mela che da poco hanno realizzato con l’aiuto di genitori e docenti un progetto chiamato “Il PAESE CHE VORREI” nel quale esprimono le loro idee su come vorrebbero che riprendesse vita la vecchia scuola elementare. 

Secondo questi cittadini sarebbe più opportuno avere a San Filippo un auditorium o un centro polivalente dove veder crescere le nuove generazioni e perché no, per riattivare quelle del passato.