Tirreno

San Piero Patti: finanziamenti per parchi giochi inclusivi, Villa Comunale e aree gioco

L’Amministrazione Comunale di San Piero Patti, guidata dal Sindaco Salvino Fiore, comunica che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro ha finanziato il progetto per la realizzazione di parco giochi inclusivo sul territorio del comune. Il progetto, dell’importo complessivo di € 58.000, prevede l’intervento in Piazza San Giovanni e Piazza Dante, con la fornitura e allestimento dei giochi destinati a tutti i bambini e il rifacimento della pavimentazione con piastre elastiche anti-trauma e anti-caduta.

L’Amministrazione comunale ha espresso grande soddisfazione, soprattutto perché questi interventi consentiranno anche ai minori con disabilità fisica o psichica, di partecipare ad attività ricreative e al processo di inclusione. Inoltre ciò è stato anche reso necessario dalla situazione che tutta Italia sta vivendo causa pandemia, con i bambini costretti a rinunciare al loro tempo libero.

“Si vuol affermare in concreto il diritto dei bambini al gioco e all’aria aperta, per stimolare creatività e facilitare la socializzazione. I più piccoli, infatti, hanno visto sacrificato il loro diritto a stare e giocare insieme, per cui ci auguriamo che questi interventi possano dare ulteriori spazi per un sano divertimento dei bambini”; queste le parole pronunciate dal Sindaco.

Verrà inoltre utilizzato un finanziamento statale destinato a ulteriori investimenti nella Villa Comunale “Falcone-Borsellino”, e presso l’asilo nido con la realizzazione di un Baby Park.