San Piero Patti. Prima Festa del Volontariato

Si svolgerà a San Piero Patti, nella giornata di domenica 23 ottobre 2016, la manifestazione “Chi si offre volontario? – 1^ Festa del Volontariato", organizzata dal gruppo scout AGESCI San Piero Patti 1 “Padre Carmelo Apostolato”, con il sostegno di iniziative di promozione del volontariato del CESV Messina e patrocinata dal Comune di San Piero Patti.

Scopo della manifestazione è quello di far conosce il mondo del volontariato sampietrino, attraverso una vetrina in cui le varie associazioni presenteranno il loro operato e l’importanza dei ruoli che esse rivestono sul territorio.

Sarà un momento di festa che coinvolgerà tutti, dai giovani alle famiglie, attraverso iniziative che stimoleranno lo stare insieme facendo apprezzare gustare il piacere di vivere il proprio paese divertendosi.

All'interno della manifestazione ci saranno degli “stand informativi” dislocati nella piazza, che promuoveranno le attività delle varie associazioni. Sarà previsto anche un “grande gioco” il cui obbiettivo sarà quello di riuscire ad ottenere, dalle associazioni presenti, il proprio timbro apposto sul “Passaporto del volontario” che verrà consegnato ad ogni giocatore. Per ottenere il “visto”, ogni giocatore dovrà superare una prova attinente le attività svolte dell’Associazione. Insomma, un modo creativo e giocoso per attirare i più giovani al fantastico mondo del volontariato e insegnare loro che donare un pò del proprio tempo agli altri, oltre ad essere utile è anche divertente. Capire che chi dona riceve indietro più di quel che dà.

La sera, a partire dalle 20,30 in poi si terrà un momento di convivialità con la "maccheronata" e a seguire balli in piazza. Alla manifestazione 1^ festa del volontariato hanno aderito le associazioni: Misericordia di San Piero Patti, “Insieme per la Città”, “Schegge d’Arte”, “La Voce delle Donne”, “Il Vento del Sud”, Diabetici Nebroidea Affiliata FAND, “La Clessidra – Costruire l’esperienza”, Pro-Loco “Teresa Martino”, il gruppo donatori di sangue “Frates”, il gruppo volontari del Convento dei Carmelitani e il Centro Anziani di San Piero Patti.

L'appuntamento è per domenica, 23 ottobre, alle ore 16,30 con l'apertura degli Stands informativi delle associazioni in piazza Duomo. A seguire i Giochi In Piazza, i Tavoli Tematici e poi la Maccheronata e il ballo in piazza.

(Salvatore Famularo)