Lotta alla corruzione ed Open Day sulla trasparenza sono al centro delle iniziative avviate dall’Azienda Ospedaliera Papardo. Una tre giorni con temi di grande attualità. Lunedì 11 e martedì 12 al Papardo è previsto un importante percorso formativo rivolto al personale aziendale su: “Fenomeni corruttivi e strumenti di prevenzione e repressione della corruzione”. Mercoledì 13 dicembre si terrà una giornata dedicata alla trasparenza, un vero e proprio Open Day nell’ottica di mostrare ai cittadini i percorsi, gli strumenti e le procedure presenti in Ospedale. La giornata rappresenta per il Papardo un momento di ascolto finalizzato a conseguire alcuni degli obiettivi fondamentali della trasparenza. L’Ospedale infatti aprirà e le porte ai cittadini far conoscere la struttura: spazi, tecnologie, personale; in questo modo la “conoscenza” servirà ad accrescere la fiducia nei confronti dell’Azienda Ospedaliera ed ai visitatori per dedicare sempre più tempo a se stessi ed alla propria salute.
Il Papardo ha così diviso la giornata di mercoledì 13: i cittadini saranno accolti dalle ore 9,00 alle ore 10,30 nell'area del poliambulatorio/ticket sita al secondo piano, dove saranno allestite le postazioni delle varie Unità Operative per fornire informazioni e prenotare la visita guidata all'interno dell’Ospedale e sarà proiettato un video che illustra una sintesi della carta dei servizi.
Successivamente, dalle ore 10,30 alle ore 12,00, i cittadini, predisposti in gruppi, potranno visitare le varie Unità Operative scelte. Nel pomeriggio, dalle ore 14,00 alle ore 16,00, sempre per gruppi, sarà possibile visitare i vari servizi. Durante la giornata sarà presente anche il Comitato Consultivo Aziendale, significativo strumento di partecipazione dei cittadini al Sistema Sanitario.
Per prenotare le visite sarà necessario inviare una mail a giornatadellatrasparenza@aopapardo.it.
“Si tratta di un’importante occasione per conoscere nei dettagli quanto offre l’Ospedale in termini di prestazioni, servizi e tecnologia – ha sottolineato il Commissario Maria Letizia Di Liberti. Durante la giornata raccoglieremo consigli e suggerimenti ed i feedback emersi costituiranno utili elementi di riflessione per la Direzione nell’ottica del miglioramento continuo e costante della qualità dei servizi”.