“Vento Eoliano” contro la rimodulazione ospedaliera, al via il ricorso

Torniamo a parlare di rimodulazione ospedaliera e di tagli alla sanità. La chiacchieratissima questione della rimodulazione della rete ospedaliera torna ancora una volta sotto i riflettori.

I consiglieri comunali del comune di Lipari Francesco Rizzo, Annarita Gugliotta e Franco Muscarà, appartenenti al gruppo politico "Vento Eoliano" hanno presentato -congiuntamente con altri 13 cittadini dell'arcipelago- un ricorso straordinario al presidente della regione Sicilia.

Obiettivo primario richiedere l'annullamento del decreto dell’assessore alla salute della regione siciliana del 31 marzo 2017 con il quale venivano sanciti tagli a diverse strutture del sistema sanitario messinese. In particolare a dare il via alla "mobilitazione" sono stati la soppressione dell’ambulanza medicalizzata in tutto l’arcipelago eoliano, l'eliminazione del "Punto Nascita" con conseguente trasformazione in "Percorso Nascita" e la soppressione dell’U.O.C. di Otorinolaringoiatria di Milazzo.

L'iniziativa del gruppo politico era già stata preannunciata lo scorso 22 aprile, in occasione della manifestazione pubblica tenutasi presso l'ospedale di Lipari. Il ricorso è stato predisposto in forma gratuita dagli avvocati Ferdinando Croce e Alessia Giorgianni.