“Sano, giusto e con gusto”, premiate le ricette degli alunni della direzione didattica di S. Teresa

“Sano, giusto e con gusto”, premiate le ricette degli alunni della direzione didattica di S. Teresa

Redazione

“Sano, giusto e con gusto”, premiate le ricette degli alunni della direzione didattica di S. Teresa

giovedì 11 Giugno 2020 - 11:51

Concluso il progetto (online) nonostante la chiusura della scuola a causa del Covid 19. La soddisfazione di bimbi, genitori e dirigente

S. TERESA DI RIVA – La Direzione didattica di Santa Teresa di Riva ha aderito al progetto nazionale “Sano, giusto e con gusto”, un percorso ludico-didattico finalizzato a promuovere nei bambini la conoscenza della sana alimentazione e della sostenibilità ambientale e a praticare attività fisica e comportamenti virtuosi.

Questo progetto è stato realizzato grazie all’Istituto Oncologico Romagnolo, all’Associazione Nazionale Dietisti (Andid), all’Associazione scientifica dell’alimentazione, nutrizione e dietetica (Asand), ideato dalla dietista-farmacista Annamaria Acquaviva, con la collaborazione di più di 100 dietisti in tutta Italia e proposto alle scuole di Santa Teresa di Riva dalla dietista Maria Giovanna Urso.

La seconda sezione della scuola dell’infanzia del plesso “Felice Muscolino” ha partecipato al progetto che prevedeva attività on line, videopillole, seminari di educazione alimentare, materiale scaricabile dal sito, esercizi motori cantati e ballati dai bambini (Cantaballo), campionato di ricette per la realizzazione di un menù gustoso, equilibrato e sostenibile.

La finale in streaming nazionale

Durante il periodo di chiusura della scuola a causa del Covid 19 le insegnanti hanno continuato a mandare avanti il progetto con la didattica a distanza e hanno inviato le ricette realizzate dagli alunni insieme alle loro mamme per partecipare al Supercampionato e nel corso del 1° evento finale in streaming nazionale sono state premiati, raggiungendo i primi posti, i piatti realizzati da tre alunni: La primavera in bocca di Santi ed Emma Cannavò per la fantasia e Cappellacci di gamberi di Greta Pressante per la bella presentazione.

La dirigente Maria Grazia D’Amico è stata costantemente coinvolta e aggiornata sullo svolgimento del progetto. In una videoconferenza tra la dietista, le insegnanti della sezione Rosa Miano, Gabriella Calderone, Francesca Andò, le mamme e i bambini autori delle ricette vincitrici, si è complimentata con loro per essere riusciti a portare a compimento il progetto nonostante questo periodo di emergenza, per l’ottimo risultato raggiunto e auspica di poter continuare anche il prossimo anno queste lodevoli attività volte al benessere fisico degli alunni.

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007