Domenica si corre la Quinta Edizione della Maratonina dei Nebrodi

Si correrà domenica 25 ottobre, a Sant’Agata di Militello, la 5^ edizione della Maratonina dei Nebrodi "Memorial Finanziere Maurizio Gorgone, Vittima del Dovere". La gara podistica è la 6^ prova del 14° Grand Prix Regionale di Maratonine Senior/Master M/F, ed è organizzata dalla locale Associazione Sportiva Dilettantistica dell'Atletica Nebrodi con il patrocinio del Comune e la collaborazione della FIDAL.
La partenza è fissata per le ore 9:30 in punto da Piazza Crispi e dalle ore 12:00 in poi ci sarà la cerimonia della premiazione all’interno del cortile del Castello Gallego. Il circuito è ricavato su strade cittadine, per l'occasione precluse al traffico veicolare, da percorrere per tre giri per un totale di 21,097 km ed è lo stesso utlizzato nelle precedenti edizioni comprendenti la via Medici, la via Zito, la via Cosenz, la strada provinciale quasi fino al ponte Rosmarino dove ci sarà l'inversione di marcia, l'impegnativa e selettiva salita di via Papa fino a c.da Torrecandele, quindi il rientro sulla via Medici sino a Piazza Crispi.
Gi organizzatori puntano a superare il numero dei 500 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia: al momento le rappresentative con più iscritte sono l’Atletica Sicilia con ben 46 iscritti, la Valle dei Templi di Agrigento con 40, e l’Universitas Palermo con 25. Alla manifestazione potranno partecipare anche degli atleti in handbike.
(Giuseppe D'Amico)