Ritardi nella riqualificazione del litorale. Un iter burocratico di 7 anni

I lavori di recupero del litorale e di salvaguardia del centro abitato del comune di Santa Marina Salina sembrerebbero ritardare ancora. Nei giorni scorsi erano stati finalmente tramessi all’U.R.E.G.A. di Messina tutti i documenti necessari all’espletamento del bando di gara ma nulla è ancora stato reso pubblico e i tempi di attesa sembrano prolungarsi ancora.

“Il ripascimento e gli interventi di protezione dei litorali e degli abitati di Santa Marina Salina e di Lingua – spiega il Sindaco Massimo Lo Schiavo – rappresentano per la mia Amministrazione una priorità fin dal primo giorno di insediamento. Nel 2007, a tempo di record, siamo riusciti ad ottenere dal Ministero dell’Ambiente un cospicuo finanziamento per un tratto del litorale di Santa Marina Salina che, senza i ritardi accumulati in questi anni anche a causa della lentezza nel valutare e nel decidere dei competenti
uffici regionali, ci avrebbe consentito già da tempo di vedere realizzata una riqualificazione importante del tratto interessato”

Il progetto iniziale riguardava una porzione ben più ampia di quella sulla quale si andrà ad intervenire allo stato attuale delle cose. Il motivo del ridimensionamento dell’opera, stando alle parole del sindaco, si dovrebbe ai lunghi tempi di attesa per l’inizio dei lavori e alle variazioni dei prezziari regionali avvenute nel corso degli anni.

“Spero – conclude il Sindaco di Santa Marina Salina – che gli sforzi profusi in questi anni dalla mia Amministrazione e dai competenti uffici comunali che hanno portato finalmente, dopo tante telefonate, appuntamenti e viaggi a Palermo, alla presentazione presso l’U.R.E.G.A. di Messina di tutta la documentazione necessaria alla pubblicazione del bando di gara, possano essere premiati con un veloce espletamento del protocollo previsto dalla Legge. Se gli Enti competenti daranno prova di efficienza e celerità, dopo tanto aspettare potrebbe bastare poco più di un anno perché la riqualificazione del litorale di Santa Marina Salina possa diventare realtà”

Salvatore Di Trapani