sanità

Santa Marina Salina senza medico di base, il sindaco scrive alla Procura

SANTA MARINA SALINA – Dal primo gennaio il medico di base del piccolo comune di Santa Marina Salina, sull’isola di Salina, è andato in pensione. Nelle ultime settimane il sindaco Domenico Arabia si è ritrovato così a rispondere a decine di chiamate al giorno degli abitanti che non sanno a chi rivolgersi per una ricetta o chiedere i giorni di malattia. Il sindaco ha scritto parecchie missive ai vari enti preposti ma ad oggi il medico ancora non c’è.

“È difficile trovare medici di famiglia disposti a trasferirsi nei piccoli comuni – spiega – soprattutto quando la maggior parte degli stessi viene impiegata nella lotta al covid. Si tende a centralizzare e accentrare i servizi, eppure l’ultimo anno e mezzo di epidemia è la dimostrazione evidente di quanto sia importante la medicina territoriale, il contatto con le persone. Solo così si può fare prevenzione. La nostra Comunità è ormai giunta all’esasperazione – aggiunge Arabia – a causa della continua lesione dei nostri diritti”.

Il sindaco ha quindi provveduto a segnalare questa gravissima situazione all’Autorità giudiziaria “al fine di accertare eventuali responsabilità”. “Spero vivamente – conclude – che qualche medico possa accettare l’incarico, se pure temporaneo, di medico di base di Santa Marina Salina per consentirci di avere questa primaria assistenza di base”.