Torrente Savoca. Il Genio Civile: “Pronti importanti lavori di risagomatura”

Si è svolto martedì mattina come da programma l’incontro voluto dal Prefetto di Messina Stefano Trotta per fare il punto sugli interventi necessari a eliminare il rischio di esondazione esistente nel torrente Savoca. Una situazione denunciata più volte che non è stata ancora definita. Il vertice è servito a compiere un ulteriore passo verso la risoluzione tanto attesa, ma per l’inizio dei lavori pare che servirà ancora tempo. Il 7 novembre si svolgerà un altro incontro presso il Genio Civile.

Nell’incontro l’Ingegnere Capo Leonardo Santoro ha comunicato l’avvio di importanti lavori di risagomatura dell’alveo del torrente Savoca scaturenti da un nuovo progetto iniziato in data 7 ottobre 2014 al competente Assessorato Territorio ed Ambente. I lavori, rientranti nell’ambito di un piano comprendente 70 interventi in aste torrentizie verranno finanziati con la misura PAC III dell’Assessorato Territorio ed Ambiente: "Tali somme", ha dichiarato l'ingegnere Santoro, "immediatamente disponibili per l’intervento in esame, hanno fugato le perplessità degli amministratori locali le cui informazioni erano rimaste ferme alle problematiche dell’aprile scorso".

"Il fondamentale incontro è pertanto servito", ha proseguito Santoro, "a rassicurare gli amministratori rispetto ogni possibile mancata o equivoca comprensione di ciò che è stato finalmente posto in essere per la risoluzione dei gravi ed annosi problemi di sovralluvionamento della fiumara".

Giusy Briguglio