Cronaca

Sant’Agata Militello, dopo il coronavirus la “Rinascita” del commercio

Nasce l’associazione dei commercianti di Sant’Agata di Militello, denominata Rinascita. Oltre 140 gli aderenti. Ieri l’incontro col sindaco Bruno Mancuso, che ha già accolto alcune delle loro richieste.

Sì, quindi alla concessione gratuita degli spazi sul lungomare e la chiusura della strada antistante il “lato monte” dello stesso lungomare, per dare più spazio esterno ai locali e ai ristoranti. Sì anche all’abbattimento delle tasse comunali.

Sono queste le richieste che la sigla, presieduta da Rosalba Sirna, ha portato al primo cittadino, che le ha accolte. Non sarà invece possibile, per gli esercizi commerciali al dettaglio, aprire anche una sola domenica, visto il doppio divieto dell’ordinanza regionale e del decreto nazionale. Tutti, però, dai negozi ai saloni di parrucchieria, possono rimanere aperti fino alle 23.30

C’è tanta voglia di ripartire nel centro costiero nebroideo, dopo lo stop e i problemi economici creati dall’emergenza coronavirus. E per ripartire serve stare insieme, per essere più forti. Lo hanno capito i commercianti, che hanno dato vita all’associazione “Rinascita”. A raccogliere l’appello di Rosalba Sirna, che è anche vice presidente della sigla antiracket Acis, sono stati quasi la metà degli esercenti del centro nebroideo. L’associazione ha messo a disposizione dei suoi aderenti anche un servizio di assistenza giuridica gratuita, affidata all’avvocato Francesca Alascia.