Provincia

Sant’Agata Militello, si fa prevenzione sui tumori. Diverse le adesioni

Nel comune di Sant’Agata Militello si punta alla prevenzione. Presso il presidio ospedaliero i controlli gratuiti svolti nell’ambito del programma di diagnosi precoce del tumore del colon-retto, che si rivolge alle donne e agli uomini dai 50 ai 69 anni.

L’iniziativa, lanciata dall’Asp Messina su disposizione del commissario straordinario Paolo La Paglia, ha già registrato trenta utenze nel corso della prima giornata dedicata allo svolgimento dei test gratuiti. Presso i locali del distretto sanitario la dottoressa Valentina Calandra ha informato l’utenza. dando la possibilità di ricevere e poi riconsegnare la provetta per la ricerca del sangue occulto nelle feci. Un’iniziativa mirata a garantire attività preventive sul territorio, senza la necessità di doversi recare presso uno degli ospedali di Messina.

La Paglia: “Siamo molto soddisfatti per la risposta del territorio alle attività di prevenzione oncologica, che intendiamo potenziare”. I controlli saranno effettuati ogni primo e terzo lunedì del mese e saranno accessibili alle utenze di Sant’Agata Militello e dei comuni limitrofi.

Salvatore Di Trapani