Tirreno

Sant’Agata ricorda padre Gaetano Franchina: a lui si intitolerà una piazza

La piazza della Chiesa di San Francesco a Sant’Agata Militello sarà intitolata a padre Gaetano Franchina, prematuramente scomparso il 31 dicembre scorso. Si tratta di una decisione assunta dalla giunta, su parere positivo della commissione toponomastica.

“Un gesto particolarmente sentito” ha commentato il sindaco, Bruno Mancuso, che ha convinto la giunta ad interpretare i sentimenti della comunità sant’agatese. Padre Gaetano Franchina ha infatti prestato il servizio pastorale, nel comune messinese, per 29 anni guadagnando l’affetto di molti fedeli.

«Ci è sembrato significativo -ha dichiarato ancora il primo cittadino- dedicare alla sua memoria la piazza antistante la Chiesa di San Francesco per la cui realizzazione Padre Franchina si è particolarmente speso ed impegnato, riuscendo a realizzare il sogno di una nuova casa in cui accogliere i fedeli ed ospitare importanti servizi ed attività a favore della popolazione ed in particolare dei più bisognosi».

Nei prossimi giorni sarà stabilita la data della cerimonia d’intitolazione, di concerto con la curia di Patti e la famiglia del compianto Padre Gaetano Franchina.