La biblioteca comunale “Liborio Gerbino”… va in rete

La Biblioteca Comunale “ Liborio Gerbino”, a seguito dell’adesione al “Progetto di ampliamento della rete informatizzata per la catalogazione nell’ambito del Servizio Bibliotecario Regionale/ Polo di Messina” , è stata inseritaè stata nel sistema bibliotecario SBR/Polo di Messina.
Attraverso la Soprintendenza Beni Culturali e Ambientali di Messina la biblioteca stefanese, che ha sede all’,interno dello storico Palazzo Armao, farà parte del Polo Bibliotecario Nazionale.
La partecipazione consentirà, una volta entrata a regime, la possibilità dei fruitori della nostra biblioteca di accedere al catalogo nazionale con la possibilità di prendere in prestito anche volumi presenti nella altre biblioteche della rete della provincia
messinese.
Propedeutico a questo importante risultato sarà la catalogazione digitale del nostro materiale bibliografico secondo gli standard previsti dal sistema Opac/Sebina per questo motivo verranno effettuate delle giornate formative per il nostro personale bibliotecario.
La Soprintendenza di Messina ha dotato la biblioteca comunale, consegnando in comodato d’uso gratuito, di 2 personal computer, una stampante ed un tablet, uno switch e 2 gruppi di continuità, attrezzature necessarie per il progetto di ampliamento della rete informatizzata e la catalogazione digitale del materiale bibliotecario.
Grande soddisfazione per il risultato raggiunto è stata espressa dall’assessore Matteo Napoli che si augura che la biblioteca possa essere sempre più al passo coi tempi e sempre più un luogo di cultura e di aggregazione giovanile. (Salvatore Famularo)