Lutto cittadino. Santo Stefano Camastra dà l’addio a Fabiana

Si è spenta serenamente ieri mattina, confortata dalla famiglia, dai parenti dagli amici, la giovane 20nne Fabiana, portata via da una lenta quanto inesorabile malattia. Quattro anni di sofferenza, da quel 7 novembre 2011 quando quasi per caso gli è stata diagnosticata.

Fabiana fino a quel giorno era una ragazza come tante della sua età: solare, piena di vita, circondata da tantissime amiche con molte delle quali condivideva la passione per la musica e la danza facendola diventare, assieme alle altre, una delle fondatrici del gruppo majorettes “Le Ceciliane”.

Ma la malattia, che in pochissimo tempo l’ha costretta alla carrozzina e alla cecità, non fermò l’entusiasmo e l’attaccamento alla vita di Fabiana che, nonostante tutto, riuscì a completare gli studi all’Istituto Alberghiero di Cefalù dove ha conseguito il diploma in Reception con una media molto alta.

Numerose sono state le sue partecipazioni a manifestazioni pubbliche dove non ha fatto mai mancare il suo prezioso contributo, soprattutto, nell’ambito del sociale. Campi scuola parrocchiali, il teatro e anche l’ultima Giornata Diocesana dei Giovani, il 1° maggio scorso a San Marco d’Alunzio dove rivolgendosi ai suoi coetanei ha testimoniato che solo con la fede in Dio si superano le prove, si abbattono le barriere e si riesce a vedere pur non avendo la vista e a correre anche se sei costretta su una carrozzina.

I funerali di Fabiana si svolgeranno oggi pomeriggio alle 14,30 nella Chiesa Madre di Santo Stefano di Camastra. Ad officiare le esequie sarà il Parroco, don Calogero Calanni con il vicario parrocchiale, don Salvatore Chiacchiera.

L’amministrazione comunale ha proclamato per oggi il lutto cittadino e ha annullato tutte le manifestazioni previste per oggi e domani, rinviandole al prossimo weekend.

Il Sindaco Francesco Re e il Presidente del Consiglio comunale, Carmelo Re hanno rivolto il saluto a Fabiana a nome di tutti gli stefanesi in un necrologio in cui si legge: “Ti ricorderemo per il tuo sorriso, la tua voglia di vivere accompagnerà le nostre giornate, il tuo donarti a servizio della Comunità sarà riferimento del nostro quotidiano agire CIAO FABIANA”. (Salvatore Famularo)