Due mesi di lavori per effettuare il maquillage alla storica “Villa Italia”

Sembra lontano, ormai, il tempo in cui gli stefanesi amavano passeggiare tra i viali della propria villa comunale, specialmente in primavera e in estate, dove il profumo dei vari tipi di gelsomini inebriava l’aria invitando anche i forestieri a sostare qualche ora, all’interno del parco, consumando un buon gelato tra piante e fiori di ogni genere. E dove i bambini si rincorrevano attorno alla grande vasca circolare con i pesciolini rossi a cui davano da mangiare le briciole di pane.

Così anche le numerosissime coppie di sposi, tantissime anche di fuori, che desideravano ricordare il giorno del loro matrimonio tra il verde e i colori di “Villa Italia”, ottima location per il loro servizio fotografico.

Ma la villa comunale rappresenta anche un prezioso scrigno di ricordi dove si conservano i segreti di tante coppie di innamorati che in quelle panchine si sono giurati “amore eterno” e che aspettavano l’imbrunire per scambiarsi qualche innocente effusione.

Oggi, purtroppo, “Villa Italia” non è più tutto questo, e perciò l’Amministrazione comunale ha deciso di “ripulire un po’ l’aria” appaltando i lavori di ristrutturazione e risistemazione del proprio giardino.

Sarà anche ristrutturata e consolidata, attraverso la messa in sicurezza, la “Torre panoramica” all’interno della villa, da dove si possono ammirare panorami mozzafiato, costruita a metà degli anni ’80 e mai disponibile alla fruizione dei visitatori, a parte qualche brevissimo periodo.

A partire dalla prossima settimana “Villa Italia” diventerà un vero e proprio cantiere di lavoro e resterà chiusa per i prossimi due mesi durante i quali si effettueranno i lavori necessari, ivi compreso un modernissimo impianto di video sorveglianza, per ridare la bellezza e i profumi di un tempo, ma soprattutto restituire agli stefanesi i luoghi che hanno sempre amato. (Salvatore Famularo)