La Regione finanzia 80 mila euro per interventi al Santuario del “Letto Santo”

L’Assessorato regionale alle Infrastrutture ha finanziato 80 mila euro per gli interventi di manutenzione straordinaria del Santuario stefanese del Letto Santo. La notizia ufficiale è di oggi ad opera del vice sindaco Fausto Pellegrino che ha anche annunciato la pubblicazione del Bando di gara nei prossimi giorni.

Il Santuario, è situato sul monte Santa Croce, a 874 metri s.l.m, della catena dei Nebrodi, da cui sono visibili sia la Rocca di Cefalù che Capo d’Orlando, e gli abitati di Caronia, S.Fratello, Mistretta, Reitano, Motta d’Affermo, Tusa e Pollina, nonché l’abitato di S.Stefano di Camastra e gran parte del suo territorio. E’ una Chiesa parrocchiale dedicata al culto della S.S.Croce di Cristo di probabile origine normanna (XI-XII secolo circa). Al suo interno, da secoli è oggetto di venerazione un Crocifisso ligneo, di antica fattura; nella sacrestia è conservata un’interessante raccolta di icone ex voto, ovvero preziose testimonianze della fede della gente, tra cui alcune tavolette dipinte nell’Ottocento. Nei secoli è sempre stato meta di pellegrini provenienti da diverse parti della Sicilia e oltre, e rappresenta per il popolo stefanese l’essenza della propria fede e della propria devozione.

Negli anni scorsi, a causa dei forti venti, la copertura del Santuario è stata più volte divelta dalle violente folate e tante volte riparata con interventi urgenti che sono gravati, dal punto di vista finanziario, sulle spalle del Parroco, don Calogero Calanni, e dei fedeli devoti al Letto Santo. La notizia del finanziamento regionale, che già era stata preannunciata nello scorso mese di dicembre, è stata accolta con soddisfazione dal Parroco e da tutti i cittadini stefanesi, felici per l’ennesima “grazia ricevuta”.