jonio (da non usare)

Savoca. Emergenza Covid, buoni spesa telematici per 66 famiglie in difficoltà

SAVOCA – Altri 66 nuclei familiari hanno ricevuto i buoni spesa/voucher regionali relativi all’emergenza Covid-19. Le domande al vaglio degli uffici comunali sono state più di un centinaio. Questa volta, i soggetti ammessi alla fruizione hanno ricevuto un Pin sul numero di cellulare indicato nella domanda che dovrà essere utilizzato in fase di acquisto presso gli esercenti convenzionati. I buoni spesa/voucher assegnati, infatti, sono telematici e gestiti dalla piattaforma web “SocialBonus”. Potranno essere utilizzati esclusivamente negli esercizi aderenti: farmacie Toscano e Scarfone; supermercati Decò, Maxisconto e MD; macellerie Salvatore Bottone, Francesco Cattona e Francesco Nicita.

Il sistema di funzionamento è molto semplice. I fruitori hanno ricevuto tramite sms, sul numero di cellulare inserito nella domanda, un Pin da utilizzare presso gli esercenti convenzionati. Una volta fatta la spesa, arrivati alla cassa verrà chiesto loro di esibire la tessera sanitaria e di inserire il Pin. Ogni volta che sarà fatta una transazione, i beneficiari dell’aiuto riceveranno un messaggio con l’importo speso e il credito residuo.

L’Amministrazione del sindaco Nino Bartolotta ha precisato che ad oggi la Regione Siciliana ha liquidato al Comune di Savoca circa 7mila euro, cioè il 30% delle risorse complessive stanziate. Sempre la Regione ha imposto la dazione a più fasi con la verifica volta per volta della sussistenza dei requisiti. Nella prima fase dell’emergenza, a Savoca sono stati già distribuiti, con fondi del governo nazionale, aiuti in buoni spesa pari a 16mila euro.