jonio (da non usare)

“Savoca perde uno dei suoi figli migliori”, domani l’ultimo saluto a Pippo Casablanca

SAVOCA – “Savoca perde uno dei suoi figli migliori, un uomo che ha dato tutto per la sua comunità e la sua città”. Il sindaco del borgo medievale, Nino Bartolotta, ricorda il dottore Pippo Casablanca con la voce rotta dalla commozione. L’intero paese è a lutto. “Pippo” era un punto di riferimento e non solo per la sua attività professionale di ortopedico al “Cristo Re di Messina”.

“Era un uomo delle istituzioni – rimarca Bartolotta – che viveva in prima persona la sua comunità, le bellezze del territorio e le sue problematiche. Si è speso per migliorare il suo paese e lo ha fatto per oltre un ventennio, dal ’68 al ’93, al fianco del sindaco Gianni Trimarchi in qualità di assessore. Ma è stato molto attivo anche nel sociale, nella comunità religiosa”.

Pippo Casablanca è stato uno dei governatori storici della “Confraternita S. Lucia”. E si è prodigato per migliorare gli eventi e i festeggiamenti che ruotano intorno alla solennità di S. Lucia, Patrona di Savoca.

“Quando ha smesso di ricoprire i ruoli istituzionali – sottolinea il sindaco Bartolotta – Casablanca non ha smesso di amare Savoca. Ci sentivamo spesso. Era suggeritore di progetti, idee, buoni consigli. Una malattia ce l’ha portato via. Rimangono i suoi valori, la sua disponibilità nei confronti di tutti. Era un punto di riferimento per l’intero hinterland jonico dove tutti lo conoscevano e stimavano”.

I funerali saranno celebrati domani (sabato 8 giugno) alle 15 nella chiesa madre di Savoca.