Società

Sbarco di don Giovanni d’Austria, l’invito ad entrare nella flotta

MESSINA – “Entra nella Flotta di Don Giovanni con la tua Barca, al seguito di Nave Palinuro”. È questo l’appello che l’Associazione Aurora rivolge ai proprietari di imbarcazioni che vogliono contribuire a rendere l’evento “Messina in festa sul mare”.

L’intento è quello di riempire il mare di Vele e di barche, con una nuova flotta al seguito della Palinuro, sulla quale navigherà Don Giovanni (l’attore Mauro Failla) e la sua Armata, come nel 1571, come descritto nelle cronache del tempo: “Non avea il porto zancleo offerto spettacolo più imponente come quello delle prime settimane dell’agosto e settembre 1571. Mai s’eran viste raccolte dentro il suo vasto seno più fitta selva di antenne e calca, di navigli, tra i quali spiccava maestosa e superba la galera Reale di don Giovanni d’Austria, a sessanta remi ricca di dorature, di scolture e d’intagli, dovuti allo scarpello di Giovan Battista Vasquez, di Siviglia. Quasi 80.000 uomini tra soldati, marinari e remieri montavano quella flotta di 208 galere ordinarie, 6 galeoni, 30 navi, tra fuste e brigantini, oltre a diverse galeotte di proprietà di nobili venturieri”.

È possibile iscriversi gratuitamente telefonando al numero 3401592302. Ai partecipanti sarà consegnata la bandiera “Sulle Rotte di Lepanto. Per un Mediterraneo di Pace!”