Molo Marconi, arrivano in città quasi 350 migranti. FOTO

Quasi 350. E’ questo il numero dei migranti sbarcati questa mattina, intorno alle 11.30, al Molo Marconi dalla nave Phoenix.
Fin dalle prime luci dell’alba la macchina dell’accoglienza coordinata dalla Prefettura di Messina si è attivata, come di consueto, per far fronte all’ennesimo evento. al Molo Marconi di Messina. Anche in questo caso, come nei precedenti, si tratta di uomini, donne e bambini per lo più provenienti dall’Africa Subsahariana, salvati in mare aperto negli scorsi giorni.

Il personale dell’Asp, insieme alla Croce Rossa e all’associazione Misericordia, si è subito attivato per le prime visite e gli screening sanitari. Nei tendoni allestiti dalla Polizia di Stato, gli agenti dell’Ufficio Immigrazione e della Scientifica hanno iniziato le operazioni di fotosegnalazione, mentre le altre Forze dell’Ordine hanno presieduto la zona.
Al Porto erano presenti anche le associazioni umanitarie, i volontari dello Sportello di Mediazione Culturale e i Servizi Sociali del Comune di Messina. Alcuni dei profughi accolti verranno smistati nei centri di prima accoglienza del PalaNebiolo e dell’ex Caserma di Bisconte, mentre gli altri verranno trasferiti in altre zone della Sicilia e dell’Italia. (Veronica Crocitti)