Sul sito del Comune è possibile calcolare l’importo personale dell’Imu

Sul sito istituzionale www.comune.messina.it, il Dipartimento Tributi ha aggiornato il calcolatore IMU con le nuove aliquote deliberate dal Consiglio Comunale per il calcolo della rata a saldo 2012, che dovrà essere effettuato entro il prossimo 17 dicembre. L’applicativo consente anche di accedere ad una tabella precompilata, grazie alla quale, inserendo i dati richiesti negli appositi campi, verrà calcolato l’importo personale e creato il relativo F24, che potrà comodamente essere stampato dal proprio computer. Inoltre per agevolare l’utenza, nella compilazione della dichiarazione IMU, è stato predisposto all’interno del “calcolo imu” l’applicativo per la “dichiarazione imu”, attraverso il quale chi è obbligato alla presentazione, potrà compilare e stampare la relativa dichiarazione.

In collaborazione con ANUTEL (Associazione Nazionale Uffici Tributi Enti Locali), l’Amministrazione comunale di Messina ha realizzato, con i dipartimenti Tributi e CED, il link IMU all’interno del sito, offrendo la possibilità di visionare tutte quelle informazioni relative all’IMU: determinazione dell’imposta, aliquote base, le relative detrazioni e riduzioni, le scadenze dei versamenti ed i vari codici tributo.

Il Dipartimento Tributi ha definito le modalità per il pagamento dell’imposta di soggiorno: i versamenti relativi all’imposta ai sensi e per gli effetti dell’art. 5 del vigente regolamento istitutivo (delibera di Consiglio Comunale n. 69/c del 27 settembre 2012 e delibera del Commissario straordinario n. 844 del 25 ottobre 2012) dovranno essere effettuati sul conto di Tesoreria Unica Comunale Unicredit, codice IBAN: IT89 N 02008 16511 0003 0003 4781. Presupposto dell’imposta è il pernottamento in strutture ricettive fino a 5 giorni. Per gli alberghi, motel e dipendenze alberghiere, l’imposta va da un minimo di un euro, per le strutture classificate con una stella, fino a un massimo di 4 euro, per le 5 stelle “L”. Per i campeggi, affittacamere, villaggi turistici, ostelli della gioventù, case ed appartamenti per vacanze, bed and breakfast ed agriturismo, l’imposta è compresa tra 50 centesimi ed un massimo di tre euro.