Provincia, le proposte Rsu per contrattisti e buoni pasto

Situazione dei precari e vicenda buoni pasto sono stati i temi che i rappresentanti RSU hanno posto all’attenzione del Presidente Ricevuto. In particolare, come scrivono Giovanni Coledi e Santino Paladino, è stata avanzata la proposta di adozione di un atto deliberativo, da loro predisposto, da inviare succesivamente all’approvazione della Giunta all’Agenzia Regionale per l’Impiego, con l’obiettivo di tutelare i posti di lavoro, attraverso l’ approvazione del “Piano di fuoriuscita” e il successivo avvio delle procedure di stabilizzazione per il personale contrattista, evitando così d’incappare nella scadenza del 31 dicembre 2012 previsto dalla normativa regionale. E’ quello infatti il termine ultimo oltre il quale sarà difficile dare risposte concrete ai precari e ai contrattisti della Regione

“Non vogliamo alimentare sterili polemiche- scrivono Coledi e Paladino-, ma crediamo sia la risposta più concreta e realistica agli attacchi strumentali e demagogici pervenuti da parte delle segreterie provinciali di CGIL CISL e UIL. L’attuale contesto normativo e finanziario dell’ente non consente se non un intervento interlocutorio che, quanto meno, avvii in tempi utili le procedure, in attesa di modifiche che ne favoriscano la definizione”.

Oggi intanto e’ stato siglato l’accordo per il Nuovo Regolamento dei “Buoni pasto” che, nell’aggiornare la normativa provinciale a quella nazionale, dà anche il via libera all’erogazione dei numerosi arretrati da tempo rivendicati dai dipendenti.

“Riteniamo che il modo migliore per tutelare gli interessi dei lavoratori sia vivere giornalmente al loro fianco affrontando in maniera razionale i loro problemi, evitando proclami propagandistici che certamente non si coniugano al particolare momento che la nostra collettività si trova ad affrontare”.