Barcellona, approvato il consuntivo 2015. L’opposizione: “Perchè tutta questa fretta?”

Il Consiglio Comunale di Barcellona Pozzo di Gotto ha approvato il bilancio consuntivo relativo al 2015. Un’approvazione non scevra da polemiche, a causa della procedura d’urgenza adottata per rientrare nei termini previsti dalla legge, ed evitare così lo scioglimento del Consiglio stesso. I consiglieri di minoranza hanno infatti espresso dubbi sulla regolarità della convocazione effettuata dal presidente del Consiglio, Giuseppe Abbate, e sulla sua stessa necessità.

A causa dei ritardi accumulati nell’approvazione dei bilanci, al Comune di Barcellona è stato inviato un commissario ad acta dalla Regione, che ha impresso un’accelerazione alla procedura. Tuttavia, lo stesso commissario concede un mese di tempo per l’approvazione; per questo i consiglieri di minoranza Antonio Mamì, Raffaella Campo, David Bongiovanni, Nino Novelli e Giuseppe Saija hanno scelto di disertare la seduta, contestando l’eccessiva fretta dell’iter e una possibile irregolarità nei tempi trascorsi tra la convocazione del Consiglio Comunale urgente e lo svolgimento della seduta.

La procedura scelta da Abbate ha invece trovato l’appoggio della maggioranza consiliare e del segretario generale, Santi Alligo; lette le critiche della minoranza, il Consiglio Comunale ha poi proceduto alla presa d’atto del consuntivo, evitando così lo scioglimento delle istituzioni cittadine.