Istituita la Commissione temporanea per l’aggiornamento dello Statuto

Il Consiglio comunale di Scaletta Zanclea ha istituito la Commissione Consiliare temporanea per l’adeguamento dello Statuto alle nuove norme regionali e nazionali.

La delibera è arrivata durante l’ultima seduta con i voti favorevoli di tutti i presenti, nonostante si siano cercate altre soluzioni. Il capogruppo di minoranza Domenico Cifalà aveva infatti chiesto al civico consesso se non potesse occuparsi dell’aggiornamento dello Statuto la già esistente Commissione sui Regolamenti, ma è arrivata la risposta del consigliere Maria De Luca che ha spiegato che la costituenda Commissione “non è permanente, bensì temporanea proprio per portare avanti l’attività di studio e aggiornamento dello Statuto comunale”.

Ancora da De Luca è arrivata la proposta di procedere alla nomina dei componenti con votazione segreta, “al fine di garantire la par condicio di tutti i consiglieri comunali” con riferimento alla propria persona, dichiaratasi indipendente da maggioranza e minoranza. Sono stati infine nominati come membri della Commissione proprio De Luca, il consigliere di maggioranza Santi Auditore e quello di minoranza Claudio Urso. Il nuovo organo avrà centoventi giorni di tempo, dall’esecutività del provvedimento, per rendicontare al consiglio il lavoro di aggiornamento che verrà svolto.

Giusy Briguglio