L’isola pedonale resta com’è. La giunta delibera la proroga in attesa del giudizio del Tar

L’isola pedonale intorno a piazza Cairoli non verrà smantellata. La notizia era nota da tempo ma oggi è arrivata l’ufficialità con una nuova delibera che prevede una proroga “sine die”, vale a dire senza un termine temporale prestabilito.

La novità… è che non ci saranno novità. Si pensava che il perimetro potesse essere leggermente modificato, ma resterà esattamente così com’è stato a partire dallo scorso 15 gennaio e poi confermato con proroga temporanea del 14 agosto.

Si tratta di una scelta cautelativa. Prima di apportare eventuali modifiche, ed al vaglio dell’amministrazione comunale ce ne sono diverse, la giunta ha preferito temporeggiare e mantenere tutto com’è in attesa delle decisioni del giudice amministrativo in merito ai ricorsi pendenti. Tra pochi giorni, il prossimo 8 ottobre, il primo responso su un’istanza avanzata da un gruppo di commercianti che considerano l’isola pedonale illegittima. La sospensiva richiesta era però già stata rigettata. Un punto a favore della giunta comunale, che ritiene di procedere nel pieno rispetto delle normative. Ma che, prima di varare un provvedimento definitivo, preferisce ottenere altri pareri giudiziari favorevoli.