Verso la proroga dell’isola pedonale. In attesa che il Piano del Traffico arrivi in Consiglio

In teoria, avrebbe ancora solo una settimana di “vita”. La tanto discussa isola pedonale intorno a piazza Cairoli terminerà la sua prima fase sperimentale il 15 luglio, a sei mesi dalla sua istituzione. Entro quella data, si pensava, il Consiglio comunale avrebbe dovuto esprimersi in merito alla modifica del Piano Generale del Traffico Urbano, esitata dall’amministrazione comunale lo scorso 18 giugno. Da pochi giorni, la delibera è giunta sul tavolo della presidente del Consiglio comunale, Emilia Barrile, ma non si farà in tempo a discuterla prima della scadenza di martedì prossimo.

La giunta sembra dunque propensa ad una proroga, nell’attesa che il civico consesso esprima il proprio parere. La scelta risponde ad una logica ben precisa: in caso di esito del tutto negativo, l’isola pedonale sarà eliminata nel momento in cui arriverà la decisione da parte del Consiglio comunale; in caso di esito positivo, invece, non avrebbe senso smantellare un’area che successivamente andrebbe ricostituita.

Tra l’altro, in questi mesi, anche quando l’isola pedonale è stata contestata, erano davvero in pochi i consiglieri totalmente contrari. La maggior parte lamentava tutta una serie di disservizi ma era comunque favorevole ad un’isola pedonale, pur se dall’estensione diversa, nell’area di piazza Cairoli. In particolare, la delibera numero 3 c dello scorso 27 febbraio, approvata in Consiglio comunale, prevedeva il mantenimento dell’isola intorno a piazza Cairoli ed il trasferimento dalle vie parallele al viale San Martino verso il viale stesso, fino all’incrocio con via Santa Cecilia.

Ed in questa direzione va anche la modifica del Pgtu approvata dalla giunta comunale. Si parla di area pedonalizzabile e non di area pedonale, prevedendo la possibilità di procedere per fasi all’interno del rettangolo compreso tra la via Tommaso Cannizzaro a nord, la via Santa Cecilia a sud e le vie dei Mille e Giordano Bruno, sul lato monte e lato mare.

Presto, dunque, l’isola pedonale potrebbe essere “allungata” sul viale San Martino fino all’incrocio con via Santa Cecilia, idea condivisa dall’amministrazione e dal Consiglio comunale. Lo scontro, invece, si giocherà sulle vie dei Mille e Giordano Bruno. E sarà scontro aperto, anche in virtù del fatto che, nelle due strade parallele al viale San Martino, i pareri sono molto contrastanti.

(Marco Ipsale)