Tempo di bilanci per l’associazione “Proposta Turistica 3.0” che chiude il 2015 in positivo

Un anno molto intenso per l’associazione “Proposta Turistica 3.0” che chiude il 2015 in positivo grazie alle numerose iniziative proposte. Facendosi forte della propria presenza nell’ormai consolidato settore crocieristico a Messina e a Catania, nel corso dell’ultimo anno l’associazione è infatti riuscita ad espandersi consolidando la propria presenza anche nei centri storici di Tindari, Savoca, Taormina e Milazzo proponendo servizi dal grande valore aggiunto come visite guidate e punti informativi.

"L'intenzione –spiega il presidente Antonino Sapienzaera quella di rendere ancora più bella la nostra terra agli occhi degli Ospiti in visita con servizi qualità, di valorizzare l'incredibile patrimonio storico raccontando luoghi e siti nostrani e riappropriarci del territorio e della consapevolezza che la cultura è foriera di sviluppo ed il turismo l'ultima spiaggia per la tanto auspicata crescita della nostra terra. Questo è stato un percorso faticoso –prosegue- abbiamo incontrato tanti ostacoli e tanto ostruzionismo politico e burocratico. Nonostante tutto pensiamo di essere riusciti nel nostro intento. Ci siamo anche scontrati con l'approssimazione di diversi operatori di settore che tendono ad affossare ed annichilire la crescita turistica per la ricerca di riscontri e guadagni immediati mentre c'è bisogno di pianificazione concreta medio e lungo termine. Oggi grazie ad uno staff dal grande livello professionale ed a una organizzazione sinergica i feedback nei nostri confronti come per i siti in oggetto sono diventati molto positivi. Dobbiamo ringraziare anche i nostri partner privati e le entità istituzionali, in particolare i comuni dove operiamo che hanno sposato la nostra idea di turismo di qualità e pertanto tutto il progetto. Ad ogni modo –conclude- per noi ogni fine è sempre un inizio: stiamo infatti lavorando per offrire un 2016 pieno di novità".

L’associazione “Proposta Turistica 3.0” già febbraio scorso ha attivato un piano strategico per le provincie di Messina, Catania a Siracusa con l'intento di sviluppare reti turistiche coinvolgendo con una pianificazione tangibile oltre i luoghi, il pubblico ed il privato, anche gli operatori commerciali, le strutture alberghiere, i tour operator e le organizzazioni di settore in modo da garantire un’offerta sempre più coerente con i bisogni e le richieste dei turisti e del mercato globale.

Con il nuovo anno, garantiscono i portavoce dell’associazione, verranno instaurate nuove collaborazioni a cui si andranno ad affiancare le ormai consolidate partnership che fino ad ora hanno accompagnato le attività di “Proposta Turistica 3.0”. Un 2016 tutto da scoprire, dunque, all’insegna dell’eccellenza Siciliana e della cultura di un territorio che, grazie al proprio patrimonio storico, ha molto da offrire.

Salvatore Di Trapani