Sant’Agata. All’ITIS E. Torricelli un convegno sui diritti umani

Un appuntamento importante per gli studenti dell’ITIS E. Torricelli di Sant’Agata Militello, che in occasione del 70' anniversario della dichiarazione universale dei diritti umani lunedì 10 dicembre hanno discusso sul tema “L’inviolabilità dei diritti umani, 'DNA' della costituzione italiana”. Il convegno, che si è svolto alle 10.30 presso l’auditorium del plesso scolastico, ha coinvolto le classi 4° e 5° delle 5 specializzazioni dell’istituto.

Presenti, in veste di relatori, gli avvocati Salvatore Mancuso ed Antonio Araca. L’incontro è stato coordinato dalla docente Mariangela Gallo, che ha presentato il corto “Lacrime A /mare” di cui è stata sceneggiatrice, oltre che regista.

Ad aprire i lavori la docente Dominga Rango, che è intervenuta sul tema dei diritti umani ricordando l’importanza del rispetto della dichiarazione universale dei diritti umani. Partendo dalle origini, con un breve excursus sui diritti umani dall’antica Grecia ad oggi, l’avvocato Salvatore Mancuso si è quindi soffermato sulle costituzioni americana e francese, per poi analizzare gli articoli 2 – 3 e 10 della costituzione italiana comparati a quelli della dichiarazione universale.

Un intervento “interattivo”, invece, quello dell’avvocato Antonio Araca che ha voluto dialogare con gli studenti presenti, portandoli a ragionare e riflettere sui tanti luoghi comuni, stereotipi e pregiudizi di cui sono vittime le persone che hanno come unica fonte d'informazione i social.

Il Convegno è stato realizzato nell’ambito del progetto/concorso: “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, che quest'anno vedrà gli studenti dell'ITIS “Torricelli” impegnati nella realizzazione di un sito internet sui temi dell’immigrazione e dell’emigrazione.

La dichiarazione universale dei diritti umani è stata adottata dall’assemblea generale delle nazioni unite il 10 dicembre 1948, a Parigi. Alla dichiarazione sono seguite la convenzione internazionale sui diritti economici, sociali e culturali e la convenzione internazionale sui diritti civili e politici, entrambe adottate dall’ONU il 16 dicembre del 1966.