Mistretta, l’I.C. “Aversa” alle finali nazionali di Dama

Gli alunni dell'Istituto Comprensivo "Tommaso. Aversa" di Mistretta si sono aggiudicati la Finale Nazionale di Dama 2016 nell’ambito dei Campionati Studenteschi e Gioco-Sport, che si terrà dal 12 al 15 maggio prossimi a Cascia (PG). La scuola di Mistretta ha sempre messo in gioco i propri studenti e i propri insegnanti per offrire ai suoi allievi una formazione ricca ed unica.

Infatti, tra le tante attività svolte dagli alunni c'è anche il gioco della "Dama" con cui, grazie al supporto dei docenti, i ragazzi si sono distinti in tutte le fasi del campionato studentesco conquistando la finale nazionale.

Questa sera la squadra amastratina di promettenti damisti partirà, accompagnata dai loro insegnanti, alla volta di Cascia per partecipare alle finali e per portare in alto la bandiera della propria Città.

Del resto è sempre stato vivo e crescente l'interesse delle scuole, degli insegnanti, degli studenti e delle loro famiglie per il progetto "La Dama a scuola" proposto in tutta Italia dal M.I.U.R. (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca), dal C.O.N.I. nazionale e dalla F.I.D. (Federazione Italiana Dama).

La dama è un gioco avvincente che insegna a crescere, a ragionare. É un invito all'uso dell'intelligenza, alla strategia che completa la formazione intellettuale del bambino e la sua capacità di azione.

I campioni regionali di Dama si presenteranno in Umbria sponsorizzati dalla locale sezione Lions club Mistretta Nebrodi che per l'occasione ha fornito il vestiario sportivo dei ragazzi. Anche la Giunta del sindaco, Liborio Porracciolo, nell'ambito del suo impegno volto alla valorizzazione dei giovani, ha voluto dare un contributo economico personale per incentivare l'impresa sportiva.

La Dirigente scolastica, Maria Grazia Antinoro, ha espresso la sua gratitudine a quanti stanno contribuendo a questo progetto, mostrando il loro sostegno e la loro vicinanza all’istituzione scolastica necessaria per la formazione delle giovani generazioni, futuro della nostra società.

Il vice sindaco amastratino, Vincenzo Oieni, nel portare il saluto dell'Amministrazione Comunale e formulare un grosso in "bocca al lupo" alla comitiva dei ragazzi, ha voluto sottolineare l'importante risultato raggiunto ed ha spronato i ragazzi a mettercela tutta per raggiungere il prestigioso traguardo. (Salvatore Famularo)