Triplo successo per il liceo scientifico “Quasimodo”

Exhibit, la Scienza divertente, uno dei cavalli di battaglia dell’offerta formativa didattica dell’istituto superiore “G.Minutoli” di Messina, è stato selezionato dal Comitato Scientifico dell’Associazione Italiana Formatori e ha avuto il conferimento di eccellenza per la sezione “Progetti formativi” – Premio Basile 2017. Il progetto, sviluppatosi all’interno delle azioni dell’Alternanza Scuola Lavoro, volute dalla legge 107, sostenuto con passione dal Dirigente Scolastico prof. Pietro La Tona, coordinato dalla Prof.ssa Rosaria Russo, è stato realizzato dal prof. Salvatore D’Arrigo, docente presso il Liceo Scientifico “S.Quasimodo”, che ha guidato 15 studenti delle classi 4° e 5° in un percorso formativo sulla figura professionale di guida museale scientifica. Lo stage lavorativo si è concretizzato presso il neo Museo scientifico interattivo Idea di san Marco d’Alunzio. La cerimonia di premiazione avrà luogo a Bologna il 17 novembre 2017, all’interno del XIV Convegno Nazionale sulla Pubblica Amministrazione organizzato dall’Aif.

Lo stesso progetto è stato pure selezionato da una giuria di esperti di didattica della Fondazione Idis-Città della Scienza di Napoli che lo ha inserito nella manifestazione Smart Education & Technology days. L’esperienza, riconosciuta meritevole, testimonia la possibilità di attingere dal mondo scolastico le competenze utili per creare nel nostro territorio poli museali scientifici. In particolare si valorizza l’attività didattica sperimentale che attinge dagli exhibit, apparati sperimentali interattivi, molti dei quali progettati e realizzati dagli stessi studenti, assistiti dal corpo docente e da artigiani locali. Fra i tanti giochi scientifici, l’exhibit Geomat, un gioco di carte appositamente strutturato per facilitare l’apprendimento della matematica, che verrà presentato al pubblico in occasione della Settimana dedicata alla cultura scientifica, che si terrà nei locali del liceo Quasimodo dal 29 gennaio al 2 febbraio 2018.

Infine il progetto Tutorial segnalato dalla Camera di Commercio di Messina. che domani assegnerà agli studenti coinvolti un premio di riconoscimento. Il progetto, che rientra nei percorsi avviati sull’ Alternanza Scuola Lavoro, ha visto impegnati 9 studenti della 4° Liceo in collaborazione con il Dipartimento di Fisica dell’Università di Messina nella realizzazione di una lezione multimediale sulle leggi fisiche dell’ottica e di un exhibit didattico soprannominato “Fata Morgana” perché esemplifica l’illusione ottica tipica del nostro Stretto.