E’ partito il piano viario estivo a Torre Faro. Il plauso di Garofalo

E’ entrato in vigore ieri il piano di organizzazione viaria della riviera nord e di Torre Faro. Così come l’anno scorso, è stato aperto il parcheggio Torri Morandi, allargato e in parte riasfaltato, che sarà in funzione 24 ore al giorno ed illuminato anche di notte, con ingresso da via Pozzo Giudeo. Il parcheggio sarà aperto fino al 4 settembre ed è gratuito. E’ attivo un servizio bus navetta, dalle ore 9.30 alle 21, lungo il percorso delle vie Pozzo Giudeo, Lanterna, Fortino e Senatore Arena, con tariffa di 2 euro valida per andata e ritorno, e per tutto l'equipaggio dell'autovettura.

Disposta anche la sosta a pagamento dalle 9,30 alle 19,30, con tariffa oraria di 2 euro, tutti i giorni sia feriali che festivi, lungo le vie Lanterna, Fortino e Biasini, nel tratto di strada che collega la via Fortino alla via Lanterna (slargo prospiciente l'Horcynus Orca) e nel tratto di strada di via Senatore Arena, dall'intersezione con la via Lanterna, per una lunghezza di circa 100 metri; la fermata del bus-navetta in corrispondenza dell'intersezione tra le vie Fortino e Biasini, nei pressi dell'Horcynus Orca.

Vigono inoltre il divieto di sosta, 0-24, in via Fortino; le direzioni, consentita dritto e destra, all'intersezione tra le vie Lanterna e Fortino, ed obbligatoria a sinistra, all'intersezione tra le vie Biasini e Fortino e nelle traversine interne; il senso unico in via Biasini, con direzione di marcia sud-nord, e in via Fortino con direzione di marcia ovest-est. Sono stati inoltre istituiti gli spazi di sosta riservati a persone disabili, a ciclomotori e motocicli.

Per la sosta a pagamento, sono in consegna, per i soggetti che ne hanno titolo, i pass, uno per ciascuna unità immobiliare abitativa presente nell'area interessata dal provvedimento viario. I facsimile, appositamente predisposti per la compilazione delle istanze, scaricabili dal sito istituzionale del Comune www.comune.messina.it al link “mobilità urbana”, devono essere presentati alla sede della VI Circoscrizione; le domande, trasmesse per via telematica, verranno istruite e verificate dal dipartimento Mobilità Urbana e Viabilità, che provvederà alla predisposizione del contrassegno; i pass numerati e dotati di timbro olografico antifalsificazione vengono recapitati alla VI Circoscrizione per la consegna agli interessati. Per i residenti è prevista anche la possibilità di un secondo pass per parcheggiare anche nell'area ex Sea Flight da rilasciare dopo l'autorizzazione del demanio marittimo.

Per raggiungere i locali della riviera nord è stato implementato il servizio della linea 79, dal Cavallotti all'Istituto Marino, con altri 3 autobus (in totale sono 7) con una frequenza di ogni 15 minuti. Presumibilmente da venerdì 8 saranno operativi anche gli autobus notturni, dalle 22 alle 4 del mattino, con la medesima frequenza, e il costo del biglietto di andata e ritorno sarà pari a 1,70 euro, al fine di agevolare gli spostamenti dei giovani, assicurando loro maggiore sicurezza nelle strade cittadine.

All'iniziativa plaude il deputato messinese Vincenzo Garofalo, di Area Popolare: "Il nuovo piano estivo presentato dal vicesindaco Cacciola che prevede bus navetta anche notturni per i nostri ragazzi verso i lidi estivi è un piano che riesce a raggiungere una pluralità di obiettivi: quello di decongestionare il traffico, rendere più sicure le strade e salvaguardare i nostri ragazzi che potranno usare le navette per raggiungere i lidi dove la sera si organizzano eventi piuttosto che raggiungerli con il proprio mezzo. Nel quadro di degrado generale che si registra in città questo è un segnale positivo che bisogna cogliere, lodare e sostenere e rispetto al quale ciascuno di noi è chiamato a fare la propria parte. La politica, la buona politica ha a cuore il bene comune e sa riconoscere competenza e professionalità oltre che criticare inefficienze che ci sono e sono evidenti. Il piano di Cacciola è moderno e ci trasmette l’immagine di una Messina che vorremmo vedere. Ora perché si realizzi è necessario che ciscuno di noi con assunzione di responsabilità dia il proprio contributo”.